Aste: nel primo semestre 2024 pubblicati circa 70.000 annunci, -21% rispetto allo stesso periodo temporale 2023

I dati emergono da “BRICK”, l’Osservatorio di Berry Srl sull’andamento del mercato italiano immobiliare e delle aste che ricorre ad algoritmi di AI specifici per la ricerca dei dati del settore Real-Estate selezionati dal Portale delle Vendite Pubbliche HIGHLIGHTS (gennaio – giugno 2024): ● Nei primi 6 mesi dell’anno 69.733 le aste pubblicate in Italia (-21% sul primo semestre 2023), in larga parte per la tipologia residenziale; ● Lombardia si conferma prima regione per numero di nuove aste pubblicate (8.492, -26%), Roma prima sia tra le città (2.236, -1%) che tra i Tribunali (3.023, +5%); ● Il valore di base d’asta medio a livello nazionale sale a 169.903 euro (+7%); ● In Trentino-Alto Adige la base d’asta media più alta d’Italia (276.595 euro, +6%), in Molise e Calabria le più basse. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altre testate

Le aste immobiliari in Italia continuano a diminuire: 70 mila nuovi avvisi nel primo semestre 2024, con un valore complessivo delle offerte minime di partenza in calo del 14%. Lombardia prima regione per numero di aste, Roma la regina delle città. (FIRSTonline)

Comprare casa all’asta conviene? Secondo i dati del Portale Ministeriale delle Vendite Pubbliche analizzati da immobiliallasta. (StartupItalia)

Il valore complessivo dell'offerta minima di partenza è stato di circa 12 miliardi di euro, un calo del 14% rispetto ai 14 miliardi del primo semestre del 2023. Questo è quanto emerge dall'Osservatorio BRICK di Berry Srl, società fintech che usa l'AI per monitorare il mercato immobiliare e delle aste in Italia, con dati provenienti dal Portale delle Vendite Pubbliche. (idealista.it/news)

E in parte un ruolo potrebbe averlo giocato la maggior diffusione di procedure per il rientro negoziato dal debito. (Corriere della Sera)

Ha visto una significativa contrazione nel mercato delle aste immobiliari in Italia, con una diminuzione del 21% nel numero di annunci pubblicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo è uno dei principali risultati emersi dall’Osservatorio BRICK, realizzato da Berry Srl, una fintech specializzata nell’analisi e gestione dei dati del settore immobiliare e delle aste. (Credit Village)

Le aste pubblicate nel primo semestre dell’anno sono state 69.733, circa 18mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. La base dell’asta media si attesta sui 127mila euro, con picchi che superano i 270mila euro in Trentino - Alto Adige. (Sky Tg24 )