Mar Nero, droni-madre: attacco alle basi russe, Kiev sorprende Putin

L'Ucraina si sta servendo di nuovi droni-madre navali per attaccare le basi russe nel Mar Nero. Un'innovazione tecnologica schierata di recente. Questi nuovi strumenti sono in grado di lanciare droni volanti telecomandati. Il che consente di colpire obiettivi lontani, che probabilmente i russi pensavano essere inattaccabili. L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il governatore locale ha affermato che entrambe le città sono state oggetto di un massiccio attacco di droni e che un sito industriale è stato danneggiato. Ma i canali Telegram legati ai servizi di sicurezza russi hanno diffuso immagini che mostrano un enorme rogo e hanno riferito che i residenti hanno segnalato forti esplosioni. (RSI)

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev (La Stampa)

L’Ucraina ha dichiarato martedì che uno dei suoi droni navali ha abbattuto un elicottero russo con un missile, segnando la prima volta che un bersaglio aereo viene distrutto da un veicolo senza equipaggio. (LAPRESSE)

Ucraina, abbattuto un posto di comando e due elicotteri russi

I sistemi russi di difesa aerea hanno distrutto ieri sera 61 droni ucraini nelle regioni della Federazione Russa. Venti droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk, 2 nella regione di Voronezh, 1 ciascuno nelle regioni di Belgorod e Oryo. (Gazzetta del Sud)

Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. (Corriere del Ticino)

PUBBLICITÀ Almeno quattro morti nella notte dopo un attacco di droni russo, mentre il ministro della Difesa di Kiev annuncia la revisione completa del comando delle Forze di terra (Euronews Italiano)