Rc auto, in calo i premi dopo una crescita del 7,9% nel 2023

“Dopo dieci anni di cali, dalla seconda metà del 2022 l’inflazione ha spinto verso l’alto i premi della Rc auto e alla fine del 2023 i prezzi delle polizze erano cresciuti del 7,9% rispetto a un anno prima. La crescita è proseguita nei primi mesi del 2024, ma sta ora rallentando. A maggio il premio medio è stato pari a 400 euro, un valore che resta, seppure di poco, inferiore a quello dell’anno pre pandemia (Borderline24.com)

Se ne è parlato anche su altri media

In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. Secondo la stima effettuata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’aumento, rispetto all’anno precedente, ha superato il 7 per cento a Perugia ed è stato leggermente più marcato a Terni che ha toccato il 9%. (quotidianodellumbria.it)

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)

Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

RC Auto, scatola nera "portabile" per ridurre i prezzi delle assicurazioni

Roma, 2 lug. Dopo undici anni di riduzione del volume premi R.C. (Tiscali Notizie)

Se acquistare un’automobile richiede un investimento davvero pesante dal punto di vista economico, mantenere il proprio veicolo non è certo da meno. Dal carburante al bollo, sino alle operazioni di manutenzione: i costi da sostenere per gli automobilisti sono diversi. (Flop Gear)

In particolare, il Governo intende introdurre una serie di misure per favorire la concorrenza del settore. A quanto pare, tra le novità in arrivo ci sarebbe una sorta interoperabilità, per arrivare a trasferire i dati contenuti nelle scatole nere pur cambiando compagnia assicurativa. (HDmotori)