Allerta vento, poi arriva l’aria più fredda

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Allerta vento, poi arriva l’aria più fredda Garbino e temperature fino a La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e Arpae hanno diramato un’Allerta arancione per vento nelle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. E’ inoltre Allerta gialla sempre per vento nelle zone pedemontane e collinari delle medesime province. Spiega il bollettino: “Per venerdì 27 settembre sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (24Emilia)

La notizia riportata su altri media

Per tutta la giornata di domani, giovedì 26 settembre, infatti, stando al bollettino della Protezione civile, sono previsti venti di burrasca forte, con una intensità tra i 74 e gli 88 chilometri orari, sulle cime appenniniche centro-occidentali. (Corriere Romagna)

Le precipitazioni più intense del previsto, occorse nella notte sul crinale appenninico del fiume Enza, hanno determinato una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle con livelli al colmo prossimi alle soglie 2. (Corriere Cesenate)

– In Emilia Romagna – dopo una breve tregua seguita all’alluvione – torna l’attenzione sul maltempo. Per oggi è prevista un’allerta meteo per vento forte, perché sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (il Resto del Carlino)

Rinforzo dei VENTI su gran parte del paese: raffiche fino a 70-80 km/h e mareggiate

“Sono previsti – si legge – venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (piacenzasera.it)

La Protezione Civile Regionale , in data odierna, ha emesso il messaggio di Allertamento n.66 per vento valido dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani venerdì 27 settembre 2024.... (Virgilio)

Tuttavia, l’approfondimento di una saccatura nelle prossime ore cambierà la situazione grazie all’arrivo di aria fredda, che entro domenica interesserà tutta la penisola. Oltre al calo termico, si assisterà anche a un rinforzo deciso dei venti. (Meteo Giornale)