Guerra in Ucraina: come e perché la Russia sta usando droni "quasi indecifrabili"

Nella guerra in Ucraina vengono utilizzati nuovi droni a prova di disturbo. Ecco le ultime notizie su come funzionano e su come potrebbero essere utilizzati in futuro PUBBLICITÀ I russi stanno utilizzando un nuovo tipo di drone contro gli ucraini nell'ambito dell'offensiva in corso a Kursk, che secondo loro rende "impotenti i sistemi di guerra elettronica". Andrei Nikitin, governatore della regione russa di Novgorod, ha dichiarato sul suo canale Telegram all'inizio del mese che i droni a fibra ottica chiamati Knyas Vandal of Novgorod (KVN) vengono utilizzati su larga scala nell'operazione contro gli ucraini. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

L’obiettivo, all’indomani dell’offensiva in Russia e di nuovi pesanti raid di Mosca sul suo Paese, è di guardare in faccia gli alleati e chiedere, ancora una volta, più armi e più contraerea. Poi sbarca a Cernobbio, alla mini-Davos italiana, dove domani incontrerà Giorgia Meloni, attesa in mattinata al Forum Ambrosetti. (JUORNO.it)

Nella notte tra sabato e domenica un drone russo ha tentato di attaccare l'edificio della Verkhovna Rada ucraina a Kiev. Lo ha riferito il deputato Maksym Buzhanskyi, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. (Il Messaggero Veneto)

La città portuale di Novorossiysk, nella regione di Krasnodar in Russia, è stata attaccata nella notte di giovedì, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che due droni marini ucraini sono stati distrutti nel nord ovest del Mar Nero. (LAPRESSE)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “Raid russo su regione Sumy”. Muore al fronte l’ex campione mondiale di kick-boxing ucraino

Si tratta - specifica la Cnn - di una miscela incandescente di polvere di alluminio e ossido di ferro, chiamata 'termite', che può raggiungere temperature fino 2.200 gradi Celsius e che può rapidamente bruciare alberi e vegetazione, facendo uscire allo scoperto le truppe russe, se non addirittura uccidendole. (Civonline)

Le Nazioni Unite hanno chiesto "un'inchiesta approfondita" sull'uccisione dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi avvenuta ieri durante una protesta a Beita, vicino Nablus, in Cisgiordania: lo riporta la Bbc. (Tuttosport)

Kiev: “Raid russo su regione Sumy, almeno un morto” (la Repubblica)