Guerra in Ucraina: come e perché la Russia sta usando droni "quasi indecifrabili"
Nella guerra in Ucraina vengono utilizzati nuovi droni a prova di disturbo. Ecco le ultime notizie su come funzionano e su come potrebbero essere utilizzati in futuro PUBBLICITÀ I russi stanno utilizzando un nuovo tipo di drone contro gli ucraini nell'ambito dell'offensiva in corso a Kursk, che secondo loro rende "impotenti i sistemi di guerra elettronica". Andrei Nikitin, governatore della regione russa di Novgorod, ha dichiarato sul suo canale Telegram all'inizio del mese che i droni a fibra ottica chiamati Knyas Vandal of Novgorod (KVN) vengono utilizzati su larga scala nell'operazione contro gli ucraini. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri media
Il maggior numero di aerei senza pilota è stato distrutto nella Regione di Kursk, nella provincia confinante con l’ucraina sono stati intercettati e distrutti – 46 velivoli. Le forze di difesa russa sono state impegnate per tutta la notte per respingere l’attacco di Kiev. (Farodiroma)
La ritirata della flotta avversaria dalla Crimea non è bastata all'Ucraina, che nella notte di giovedì 5 settembre ha indirizzato droni navali verso la città di Novorossiysk, importante base della flotta russa del Mar Nero. (ilmessaggero.it)
Il velivolo era stato intercettato e colpito dalle forze armate russe (LAPRESSE)
Il ministero aggiunge che sono stati bombardati anche «magazzini di missili stranieri e armi di artiglieria», oltre a «un centro di telecomunicazioni satellitari delle forze armate ucraine e le infrastrutture di un aeroporto militare». (Corriere del Ticino)
Più di 40 sono stati abbattuti mentre sorvolano l’oblast di Kursk, teatro della sorprendente invasione ucraina. Alle prime luci dell’alba di domenica, Mosca ha comunicato di avere intercettato 158 droni lanciati durante la notte su 15 regioni diverse. (ilmessaggero.it)
Sono più di 150 i droni ucraini abbattuti nella notte scorsa dalle difese aeree russe. Questi, almeno, sono i dati diffusi dal ministero della Difesa di Mosca, secondo cui la contraerea russa avrebbe intercettato e distrutto 158 droni ucraini in 15 regioni del Paese. (il Giornale)