Il giallo di Sinwar: il capo di Hamas è vivo? Scontro tra gli 007

– Che fine ha fatto Yahya Sinwar? Sulla sorte del leader militare di Hamas si è aperto un confronto tra agenzie di intelligence israeliane. Da un lato c’è Aman, il direttorato dell’intelligence di Idf, che avvalora l’ipotesi, dall’altro c’è lo lo Shin Bet, il servizio segreto per l’interno, che la nega. L’altroieri, in un rapprto allo Stato maggiore, Aman, partendo della mancanza di informazioni da un paio di settimane sulla sorte di Sinwar, riportava una serie di informazioni raccolte tra fonti confidenziali palestinesi che sembravano supportare la possibilità che Sinwar fosse stato ucciso in uno dei bombardamenti israeliani nella Striscia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Una fonte della sicurezza libanese afferma che un attacco israeliano ha colpito diverse ore fa la zona di Saadiyat vicino a Beirut. «Un attacco israeliano ha colpito Saadiyat» sulla costa a circa 20 chilometri a sud di Beirut, prendendo di mira un «magazzino», afferma la fonte della sicurezza, che chiede l'anonimato in quanto non è autorizzata a parlare con i media. (Corriere della Sera)

Sale il bilancio delle vittime degli attacchi aerei israeliani in Libano dal 23 settembre mattina alle 18:00 del 24 settembre si contano: 558 morti e 1.700 feriti. Colonne di rifugiati libanesi sono viste dirigersi verso la Siria. (AGC COMMUNICATION)

Secondo un rapporto di Kan, Israele sta verificando se il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ucciso nei recenti attacchi dell'Idf a Gaza. (la Repubblica)

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi: Usa e Francia per la tregua in Libano, Netanyahu non accetta. Ucciso il capo dei droni di Hezbollah

Ma la sfida del Partito di Dio a Tel Aviv resta concreta, e si somma a quella di Hamas. A tal proposito, mentre l'attenzione predominante della guerra mediorientale d'Israele si sposta verso il Libano e il confronto con Hezbollah, nella (Inside Over)

Israele, per bocca del leader Benjamin Netanyahu, continua a dire che quella nel paese dei Cedri è un'operazione militare contro Hezbollah, nome che in arabo significa "Partito di Dio", per "limitarne le capacità di lanciare razzi" contro lo Stato ebraico. (Today.it)

Intanto l’Idf ha confermato di aver eliminato Abu Saleh, comandante della divisione aerea del gruppo e responsabile dei droni. La proposta americana e francese di uno stop di 21 giorni delle ostilità, sostenuta dall'Ue e altri Paesi, è stata respinta da Netanyahu che secondo Washington prima avrebbe accettato il cessate il fuoco ma poi ha ordinato di insistere con gli attacchi contro le postazioni di Hezbollah. (la Repubblica)