Il vaccino contro l'HPV sta salvando la vita alle giovani statunitensi
Grazie a un vaccino disponibile per tutte le bambine e ragazze a partire dalla preadolescenza, negli USA i decessi per tumore della cervice uterina nelle under 25 sono calati del 62% in appena un decennio. Quella documentata su JAMA è l'ennesima dimostrazione dell'efficacia del vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV) nel prevenire i tumori al collo dell'utero, che nel 70% dei casi sono legati alle lesioni precancerose lasciate da alcuni ceppi di questo virus. (Focus)
Ne parlano anche altri media
«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambi i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole . (Gazzetta del Sud)
C’è ancora tempo per recuperare la copertura vaccinale e poter arrivare a circa il 50%-60%. (SICILIATV.ORG)
In Puglia è stata pensata una campagna vaccinale per contrastare l’Hpv, cioè lo Human Papilloma Virus. Si tratta, per l’appunto, di un virus che può provocare una serie di tumori, come, per esempio, alla cervice uterina, alla vulva, al pene, perfino alla testa e al collo. (Il Digitale)
«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambe i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole. (Giornale di Sicilia)
MILANO (ITALPRESS) - Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (Il Sole 24 ORE)
Il tumore al collo dell’utero nel 99,7% dei casi è provocato dall’infezione persistente dell’HPV, Human Papilloma Virus, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che in alcune può provocare nel tempo, se non trattato, delle lesioni che possono evol-vere in tumore. (Gazzetta di Parma)