Maltempo, allerta rossa. Oggi scuole chiuse ed eventi rinviati. Enza osservato speciale

Oggi in tutta la provincia sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado; altre sospensioni riguarderanno mercati, sagre e – per quanto di competenza del Coni – manifestazioni sportive. E’ quanto hanno deciso in via precauzionale i sindaci dei Comuni reggiani al termine della riunione tenutasi nel tardo pomeriggio del Centro di coordinamento dei soccorsi, convocato dal prefetto Maria Rita Cocciufa insieme all’Agenzia regionale di Protezione civile, in relazione all’ondata di maltempo che oggi dovrebbe interessare anche la nostra provincia. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Diffuse precipitazioni e forti temporali insisteranno, nella giornata di domani, su gran parte delle regioni italiane, con fenomeni più persistenti ed intensi su parte della Pianura Padana e sulle regioni più meridionali, accompagnati da una intensificazione della ventilazione soprattutto sulle regioni ioniche. (Potenza News )

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, in tutta la provincia di Reggio Emilia (RaiNews)

Domani, dalla tarda mattina e fino alla notte, sono previsti rovesci e temporali con quantitativi elevati anche intorno ai 100 mm in pianura con piene dei fiumi anche superiori al livello 3 a Ponte Alto. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Siamo di nuovo in allerta meteo rossa, nella giornata di oggi, per criticità idraulica. L’occhio va di nuovo ai fiumi e in via preventiva ieri pomeriggio, in attesa del maltempo, è stata decisa in tutta la provincia la chiusura per oggi di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle Università e degli altri luoghi di aggregazione come biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri giovanili e mercati. (il Resto del Carlino)

Diffuse precipitazioni e forti temporali insisteranno, nella giornata di domani, su gran parte delle regioni italiane, con fenomeni più persistenti ed intensi su parte della Pianura Padana e sulle regioni più meridionali, accompagnati da una intensificazione della ventilazione soprattutto sulle regioni ioniche. (RaiNews)

Se le piogge intense di ieri sera, infatti, sono cadute di più sull’Alto Appennino bolognese e modenese (dove hanno creato disagi, come allagamenti, frane e strade chiuse), domani saranno più intense nella parte più bassa della regione, quindi la zona collinare e la pianura. (il Resto del Carlino)