Attenti al lupo nella nebulosa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per celebrare Halloween, l’Eso ha pubblicato una nuova, dettagliatissima immagine di una nebulosa oscura dalla forma simile a quella di un lupo. Soprannominata per l’occasione Nebulosa del lupo scuro, è stata immortalata dal telescopio italiano Vst, gestito dall'Istituto nazionale di astrofisica presso l'osservatorio Eso di Paranal, in Cile Oltre alle storie di creature fantastiche e vorticosi inseguimenti celesti che l’umanità tramanda da millenni in ogni angolo del globo, la volta stellata racchiude un’infinità di forme singolari, visibili solo al telescopio, che si celano tra gli astri e il materiale interstellare. (Media Inaf)

Su altri giornali

Prima di lasciarvi alle foto, eccovi la raccolta dei link alle gallerie degli anni passati: Ed è di nuovo tempo di Halloween e della nostra galleria... da paura! Quest'anno a passo felino! (EduINAF)

Si tratta di uno scatto diffuso dall'Eso, l’Osservatorio Europeo Australe, nel quale, su un variopinto sfondo cosmico, si può osservare l’immagine di una nebulosa oscura che crea l'illusione della silhouette di un lupo. (Sky Tg24 )

La nebulosa oscura o nebulosa molecolare è una grande nube scura in mezzo ad un letto di stelle contenente in gran maggioranza gas come idrogeno ed elio ed una piccolissima frazione di polvere responsabile dell’aspetto della nube. (Il Fatto Quotidiano)

A 5300 anni luce dalla Terra, osservando la Costellazione dello Scorpione nell’emisfero meridionale, si trova questa scura nebulosa che ha le sembianze di un lupo. (Global Science)