Centri migranti in Albania, opposizioni all'attacco: "Sperperato un miliardo"

Centri migranti in Albania, opposizioni all'attacco: Sperperato un miliardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

La segretaria del Pd Elly Schlein: "Quelle risorse potevano essere usate meglio" Opposizioni all’attacco del governo Meloni nel giorno in cui la prima nave della Marina Italiana è diretta in Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti a Schengjin e Gjader. Tra le prime a puntare il dito la segretaria del Pd, Elly Schlein. “Il governo di Giorgia Meloni alza le tasse e sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri Migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo con l’Albania”, ha dichiarato la leader Dem che ha poi aggiunto: “Potevamo usare quelle risorse per accorciare le liste di attesa o per assumere medici e infermieri. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

– Le strutture per l’accoglienza dei migranti in Albania, parte dell’accordo stipulato tra Roma e Tirana, sono totalmente di “competenza italiana”, “dalla costruzione alla gestione” all’ “intero processo di arrivo, fino a sistemazione, registrazione ed elaborazione delle domande dei migranti”, ha dichiarato al Corriere della Sera il premier albanese Edi Rama all’indomani della notizia secondo cui è partita la prima nave con migranti verso l’Albania, “Libra” della Marina Militare, con il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti nel Paese balcanico. (Agenzia askanews)

La nave Libra della Marina militare è salpata da Lampedusa, li ha raccolti in acque internazionali, e dovrebbe approdare in Albania domani. (Corriere della Sera)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 15 ottobre 2024. (Today.it)

Migranti, Edi Rama sui centri in Albania: "E' tutto competenza dell'Italia"

Chi si aspettava grandi numeri, però, è rimasto deluso. Dopo tanti annunci alla fine i primi migranti destinati ai due centri che l’Italia ha aperto in Albania sono partiti ieri da Lampedusa a bordo della nave militare Libra. (il manifesto)

I primi migranti ospiti delle strutture di detenzione in Albania arriveranno domani mattina: si tratta di un gruppo di 16 migranti, che al momento viaggiano a bordo della nave della Marina Militare Libra. (Fanpage.it)

Il premier albanese in un'intervista al Corriere della Sera: "All'interno delle strutture solo forze di polizia italiane" (LAPRESSE)