Centri migranti in Albania, opposizioni all'attacco: "Sperperato un miliardo"

La segretaria del Pd Elly Schlein: "Quelle risorse potevano essere usate meglio" Opposizioni all’attacco del governo Meloni nel giorno in cui la prima nave della Marina Italiana è diretta in Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti a Schengjin e Gjader. Tra le prime a puntare il dito la segretaria del Pd, Elly Schlein. “Il governo di Giorgia Meloni alza le tasse e sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri Migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo con l’Albania”, ha dichiarato la leader Dem che ha poi aggiunto: “Potevamo usare quelle risorse per accorciare le liste di attesa o per assumere medici e infermieri. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

La costruzione dei centri per migranti in Albania, il trasporto, la sistemazione e la registrazione degli arrivi: tutto è competenza dell’Italia. Lo ha detto il premier albanese Edi Rama, in un’intervista al Corriere della Sera, all’indomani della partenza della prima nave italiana con a bordo migranti diretta verso le strutture allestite a Schengjin e Gjader. (LAPRESSE)

Per capire se l'hotspot extra Ue in Albania sarà ostaggio della solita giurisprudenza «creativa» o se sarà un modello che piace all'Europa «da cui trarre una lezione», come sottolinea la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nella lettera inviata ai capi di Stato e di governo in vista del Consiglio europeo di giovedì, bisognerà aspettare l'arrivo della nave della Marina Militare Libra (partita da Lampedusa) nel porto albanese di Shengjin con il suo carico di migranti. (il Giornale)

Questa mattina dovrebbe sbarcare in Albania la prima nave italiana con a bordo migranti, nell’ambito dello sperimentale accordo sulla gestione di sbarchi e rimpatri stretto tra Giorgia Meloni ed Edi Rama. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, prima nave italiana con 16 bengalesi ed egiziani verso i centri in Albania. L'opposizione all'attacco

Il primo viaggio dei migranti in Albania I dubbi economici sul piano (Virgilio Notizie)

Intanto Sergio Mattarella: «L’accoglienza sia impegno permanente».Le limacciose acque intorpidite dalla sinistra sembrano alle spalle. La Libra salpa per l’Albania a una velocità di venti nodi. (La Verità)

La nave Libra della Marina militare è salpata da Lampedusa, li ha raccolti in acque internazionali, e dovrebbe approdare in Albania domani. (Corriere della Sera)