Quarto caso di peste suina: il virus in un allevamento di Novara
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quarto caso di peste suina africana nel Novarese. Dopo i focolai di Trecate e Vinzaglio (tre in totale) e di Lignana in provincia di Vercelli (uno solo), il virus è penetrato una quinta volta in Piemonte colpendo un allevamento di Olengo, frazione di Novara. All’interno dello stabilimento si trovavano 3.700 maiali, che dopo la positività riscontrata verso la fine di agosto sono stati tutti abbattuti nello scorso weekend. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Allarme peste suina, scoppia un nuovo focolaio. Il commissario: “L’emergenza più devastante di sempre” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Sembrano ormai prossimi all’ingresso alla zona di restrizione per la peste suina 31 comuni del cremonese. Nello specifico si tratta di: Cremosano (CremonaOggi)
In Liguria sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. I quattro positivi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Ne (6 casi totali), tre a Sant’Olcese (11), uno a Sori (3). (IVG.it)
La forma più virulenta è letale al 70% e uccide entro un paio di giorni. La peste suina africana è una malattia infettiva virale che colpisce maiali e cinghiali. (Fanpage.it)
Sono 24 i focolai di peste suina africana in tutta Italia e, sul panorama nazionale, il livello di guardia è altissimo. Nei giorni scorsi il primo caso registrato anche in Toscana, ai confini con la liguria, ha fatto scattare l’allarme e soprattutto l’ordinanza firmata dal presidente regionale Eugenio Giani per rafforzare i controlli. (RadioSienaTv)
Nel nostro Paese al momento ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti di suini (Adnkronos)