che avrà voluto dire? - Vermiglio (2024)

che avrà voluto dire? - Vermiglio (2024)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Ma che avrà voluto dire?”: così si concludeva un breve racconto di comuni vicende familiari che raccontava Simona Marchini, nella parte di moglie sognatrice irriducibile e “finta” sempliciotta del bel programma radio Black-Out di Radio2 alcuni anni fa. E che avrà voluto dire in questo Vermiglio la regista Maura Delpero, lodevole autrice del precedente e apprezzato Maternal del 2021? Un come vivevamo nei paesotti delle montagne innevate del Tonale o in tanti altrove, in famiglia dove si producevano figli in case ridotte e i bambini non nati o morti di povere malattie da piccoli erano angioletti volati in cielo. (MYmovies.it)

Ne parlano anche altre fonti

È Vermiglio di Maura Delpero, Leone d’argento Gran premio della giuria a Venezia 81 il film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Oscar, nella selezione per la categoria International feature film award, con la seguente motivazione: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (Corriere della Sera)

Avevo ed ho tuttora una strana tranquillità, quasi un fatalismo che di solito non mi appartiene,… I due contendenti erano Maura Delpero con Vermiglio e Paolo Sorrentino con Parthenope, ha vinto lei, a sorpresa, e ora comincia la battaglia: «Negli ultimi giorni ho capito che il mio film era tra i favoriti, insomma faceva parte dell’orizzonte del possibile. (La Stampa)

Il Comitato di selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall'Anica su incarico dell'Academy of motion picture arts and sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International feature film award, con la seguente motivazione: «Per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (il Giornale)

Perché Vermiglio di Maura Delpero è il migliore candidato per l'Italia agli Oscar 2025

Maura Delpero, 48 anni, nata a Bolzano, esperienze tra Argentina e Europa, con il suo secondo film Vermiglio, Leone d’argento Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia, si ritrova catapultata nel mondo di Hollywood, designata a rappresentare l’Italia nella selezione per l’Oscar internazionale. (Gazzetta del Sud)

Vermiglio, il film di Maura Delpero già vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, è ufficialmente il candidato italiano ai prossimi premi Oscar. (Best Movie)

Elegia sulla montagna e sull’Italia che fu, già a Venezia si era distinto come uno dei più belli al Lido, affascinando giuria e stampa internazionali. (Panorama)