Mina compie 85 anni: le foto di una carriera costellata di successi

L'artista non appare in pubblico da quasi mezzo secolo Alcune immagini dell’archivio storico La Presse, della carriera di Mina, una delle voci più iconiche della musica italiana che compie 85 anni. L’artista non appare in pubblico da quasi mezzo secolo, non rilascia interviste né si esibisce dal vivo, ma la sua assenza è diventata un simbolo di stile e coerenza. Nata a Busto Arsizio nel 1940 e cresciuta a Cremona, dove ottiene il soprannome di ‘Tigre’, Mina inizia la sua carriera musicale alla fine degli anni ’50 con la band i Solitari, ottenendo un grande successo nel 1959 con il brano “Tintarella di luna”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Una delle artiste più iconiche della musica italiana, vanta oltre 150 milioni di dischi venduti, 72 album pubblicati e oltre 1500 brani incisi (LAPRESSE)

Ma Mina l’ irraggiungibile, in realtà tiene molto ai contatti con i suoi fans. Tre anni fa Giulia Barbarossa di Co senza, studentessa, cresciuta con quella splendida voce, non ci voleva credere. (LaC news24)

Ottantacinque candeline sulla torta per Mina, considerata unanimamente la regina incontrastata della musica leggera italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Numerose le canzoni che compongono il suo repertorio, dai primi successi ottenuti tra gli anni ’60 e gli anni ’70, alla sua presenza-assenza che ci ha accompagnato nel corso degli ultimi quattro decenni, insegnandoci come l’arte e lo showbiz possano essere anche due aspetti ben distinti e separati. (Recensiamo Musica)

Mina compie 85 anni, gli auguri di Tony Renis: "Irripetibile, immensa, eterna"

Mina, oltre la musica. Un'icona contemporanea che ama sperimentare: nella sua lunga assenza, è sempre stata presente con la sua inimitabile voce (Vogue Italia)

All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, soprannominata la ‘Tigre di Cremona’, ma nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940, nel corso della sua carriera, iniziata alla fine degli anni ’50, ha interpretato più di 1.500 brani, incluse pietre miliari della canzone italiana come ‘Mille bolle blu’, ‘Tintarella di Luna’,’Parole, parole, parole’, ‘Se telefonando’, ‘Amor mio’ e ‘ grande grande’. (OglioPoNews)

Mina spegne oggi 85 candeline. La leggenda della musica italiana è l'artista femminile italiana con il maggior numero di vendite, un mito del panorama discografico non solo nazionale ma anche mondiale. (Corriere dell'Umbria)