Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen

Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen 08 gennaio 2025 Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell'estrema destra francese Jean-Marie Le Pen. I dimostranti hanno acceso fuochi d'artificio e scandito slogan in Place de la République. Il fondatore del partito Fronte Nazionale è morto all'età di 96 anni. Le Pen è stata una figura divisiva in Francia ed è stato condannato più volte per antisemitismo, discriminazione e incitamento alla violenza razziale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

«Un'età venerabile ci aveva preso il guerriero, ma ci aveva restituito nostro padre. (Corriere del Ticino)

I Le Pen seppelliscono il patriarca Jean-Marie e, dopo anni di polemiche e divisioni, anche la figlia Marine mette da parte ogni rancore e porge l’estremo saluto al genitore: "Un’età venerabile ci ha portato via il guerriero, ma ci ha restituito nostro padre", ha scritto la leader del Rassemblement National che 10 anni fa, al culmine della crisi nei rapporti col padre, lo espulse dal partito che lui stesso aveva fondato 39 anni prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emmanuel Macron gli ha dedicato ieri il più breve dei suoi necrologi, cinque righe, lasciando «alla storia» l’onere di giudicarlo. «Socialmente sono di sinistra, economicamente di destra e nazionalmente, sono della Francia»: amava definirsi da solo Jean-Marie Le Pen (ilmessaggero.it)

Jean-Marie Le Pen, il romanzo della destra francese: dall'Indocina alla lite con la figlia

Certo, ci ha messo quasi mezzo secolo, Jean-Marie Le Pen; la figlia Marine ha compiuto solo di recente ciò che nei suoi 7 lustri da leone in arena pareva impossibile ai più. Così lo chiamavano gli avversari più accaniti, che mai gli hanno perdonato l'embrione del tripolarismo in Francia, ingenerato nel sistema dell'Esagono, intralciando il corso dei due storici partiti di governo, quello gollista e quello socialista. (il Giornale)

Jean-Marie Le Pen è mortoquesto martedì all'età di 96 anni. Ripercorriamo i momenti più controversi della carriera politica e della permanenza di Le Pen al Parlamento europeo (Euronews Italiano)

Jean-Marie Le Pen si è spento ieri dopo una vita da romanzo, 96 anni di avventure e provocazioni da protagonista del secondo Novecento francese, figura centrale e contoversa della Quinta Repubblica disegnata da Charles de Gaulle, ex paracadutista in Indocina e in Algeria, ma soprattutto padre della destra identitaria d’oltralpe, il Front national, e di Marine Le Pen, erede e leader del nuovo sovranismo. (Liberoquotidiano.it)