Parigi senza croce. E la Francia si interroga: arte o dittatura woke?

Nel Manifesto dei Giochi Olimpici di Parigi sulla cupola di Les Invalides la croce diventa una guglia e scompare la bandiera tricolore transalpina. Idea dell'artista francese Ugo Gattoni, che assicura di aver agito "senza secondi fini”, ma non placa le inevitabili polemiche, che arrivano soprattutto da destra. Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen ed esponente della formazione di ultradestra Reconquête, si chiede: "Che senso ha organizzare i Giochi Olimpici in Francia se è per nascondere ciò che siamo?". (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Esseforte| Con il nuovo intenso singolo il progetto alternative/rap marchigiano è alla ricerca dell’emblematica immortalità artistica (Sardegna Reporter)

Duro intervento del ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, al Congresso del PPE a Bucarest. “Non è una buona idea togliere la croce da Les Invalides sul manifesto delle Olimpiadi di Parigi 2024. (LAPRESSE)

Il motivo? La cancellazione della croce dalla guglia "des invalides" di Parigi nei manifesti e simboli delle Olimpiadi. "Una nazione che si vergogna del proprio passato, tanto da nascondere i simboli più forti della sua tradizione, dalla croce allo stesso tricolore e oltraggiare un simbolo nazionale di civiltà - ha continuato Procaccini - compie l’ennesimo sfregio alla identità collettiva di un continente". (Liberoquotidiano.it)

È titolato “Croce sulla cupola, l’errore di abolire la croce” e mi aveva portato a pensare che Cazzullo avesse fatto un pezzo per me interessante e condivisibile. Se poi però leggete il pezzo, scoprite che è soltanto una manifestazione della grandissima conoscenza storica di Cazzullo, ma opinioni di Cazzullo, soprattutto controcorrente rispetto ai woke e i liberal, ce ne sono zero. (Nicola Porro)

Durissimo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Togliere la croce dalla cupola della chiesa degli Invalides per il manifesto delle Olimpiadi 2024 non è laicità, è stupidità. Se noi stessi non rispettiamo la nostra storia, gli altri non lo faranno mai. (Quotidiano Sportivo)

“Croce” è il nuovo singolo di Tuasorellaminore (Sardegna Reporter)