Inizia dicembre e l’inverno meteorologico entra nel vivo, quello astronomico però è ancora lontano
MeteoWeb Oggi, 1° dicembre 2024, segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico, una data che rappresenta un cambiamento significativo nelle condizioni climatiche che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Sebbene molti associano l’inverno al solstizio astronomico che si verifica più tardi, il 21 dicembre, è importante comprendere che esistono differenze sostanziali tra le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri giornali
Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. (Meteo Giornale)
Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. (Tempo Italia)
L’inizio di dicembre segna una svolta significativa per il meteo in Italia, con l’arrivo di altri cicloni e la possibilità di nevicate a bassa quota in diverse città. L’inverno, iniziato sia sul calendario meteorologico che nella realtà, sta già mostrando il suo lato più dinamico. (Meteo Giornale)
Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata si concentrano su un quadro meteorologico dominato da un ciclone di matrice artica che potrebbe portare una marcata fase di maltempo sull’intera penisola italiana. (Meteo Giornale)
Advertisement già nella prossima settimana l’Italia potrebbe trovarsi in un regime termico nella media tendente al sottomedia nell’area centrale, ma sarebbe soprattutto il periodo successivo a mostrare gli scarti negativi più consistenti. (Meteo Toscana)