Primi "brividi" invernali con gelate notturne: i valori previsti

Ormai ci siamo: la discesa d'aria fredda dal Nord Europa è prossima a fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo condizionando più direttamente le condizioni meteo del Centro-Nord mentre il Sud sarà ancora alla prese con una insidiosa depressione. La neve sta già cadendo sulle Alpi e lo farà a quote sempre più basse visto il calo termico previsto, diminuzione che sarà realtà anche in pianura. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La stagione avanza e, come è giusto che sia, il clima inizia ad assumere caratteristiche sempre più consone al calendario. Primi brividi invernali nei prossimi giorni su alcune regioni del Paese (iLMeteo.it)

Fino a oggi l’autunno ha portato condizioni miti e pioggia mal distribuite, con una carenza di quelle perturbazioni tipicamente invernali. La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. (Meteo Giornale)

L’evoluzione in corso è infatti frutto di complesse dinamiche atmosferiche globali, con il Vortice Polare al centro di una profonda ristrutturazione che influenza le condizioni meteorologiche su scala emisferica. (Tempo Italia)

VOGLIA DI INVERNO? Una passione meteo comune a molti

Dalle quattro all'alba sono caduti i primi fiocchi anche nelle vie dei paesi da Claviere, a Sauze d'Oulx, passando per Bardonecchia, Cesana e Sestriere. (La Stampa)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori.In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (Agenzia askanews)

Dopo mesi di temperature anomale e giornate più miti rispetto alla norma stagionale, l’Autunno sembra finalmente cedere il passo a condizioni tipiche dell’Inverno. La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. (Tempo Italia)