Open Arms, il giorno della sentenza: Salvini aspetta il suo “regalo”
È il giorno della sentenza del processo Open Arms, in cui il vicepremier e ministro Matteo Salvini è imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Oggi, nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, i giudici della seconda sezione penale presieduta da Roberto Murgia, dopo le eventuali controrepliche, entreranno in camera di consiglio … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Alle 19 e 40 in punto, mentre l’aula stracolma sta votando la manovra, l’applauso dai banchi del centrodestra accoglie la notizia dell’assoluzione di Matteo Salvini perché il fatto – il sequestro di persona dei migranti sulla Open Arms - non sussiste. (L'HuffPost)
Il leader della Lega da pochi minuti è stato assolto nel processo Open Arms. Ha il cuore a mille, tiene stretta la mano dell… (la Repubblica)
Di Euronews I giudici di Palermo hanno assolto il ministro dei trasporti Matteo Salvini per la vicenda Open Arms. L'allora ministro degli interni era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver negato lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola (Euronews Italiano)
Che, per carità, agli occhi di un certo mondo poteva anche funzionare: il martire della difesa dei confini, pronto a immolarsi fino alle estreme conseguenze. C’è tutta una vulgata secondo la quale l’assoluzione avrebbe tolto a Matteo Salvini lo spartito del vittimismo. (La Stampa)
Il Comune di Oristano ha disposto una variazione agli orari di apertura degli uffici in occasione delle festività natalizie. La decisione è stata presa dal sindaco Massimiliano Sanna, che ha rilevato come in alcune giornate dell’anno, specialmente nei periodi feriali immediatamente precedenti e successivi al Natale, si registra una significativa riduzione dell’afflusso di pubblico e, di conseguenza, della domanda di servizi da parte dei cittadini. (Giornale di Oristano)
Tra poche ore il processo Open arms arriverà al capolinea. Il leader della Lega aspetta il verdetto in solitaria, o quasi. (Il Sole 24 ORE)