Ultima ora. Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

Lo ha annunciato giovedì a Stoccolma il presidente del Comitato per il Novel Anders Olsson. Han Kang è diventata famosa in tutto il mondo per il romanzo del 2007 "La vegetariana" PUBBLICITÀ Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Anders Olsson, presidente del Comitato per il Nobel, lo ha annunciato giovedì a Stoccolma, dove sono stati già assegnati quello per la Medicina lunedì, quello per la Fisica martedì e quello per la Chimica mercoledì. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Nella sua opera - si legge nella motivazione - Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. L’autrice coreana de La vegetariana è a sorpresa la vincitrice del prestigioso riconoscimento "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". (la Repubblica)

Han Kang: le sue opere edite in Italia da Adelphi Il Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang . Nella motivazione dell'Accademia svedese viene sottolineata «la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana». (AMICA - La rivista moda donna)

L'articolo su Repubblica (la Repubblica)

Han Kang: “Mi ha sempre stupito la natura che porta le persone a compiere atti terribili”

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang (qui tutti i suoi libri , editi in Italia da Adelphi) “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e mette a nudo la fragilità della vita umana”. (Mangialibri)

Prima scrittrice sudcoreana a vincere il premio, altro bel risultato. Una buona occasione per recuperare. (MOW)

In quell’occasione la scrittrice coreana raccontò di sè e della visione che l’aveva ispirata. Era il 2016, l’anno in cui uscì il celebre romanzo della neo premio Nobel Han Kang La vegetariana. (La Stampa)