Meteo, fase più stabile tra oggi e il weekend. Le previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

La veloce ma intensa perturbazione che ha attraversato gran parte dell’Italia con le piogge più intense e abbondanti che hanno interessato il Nord, si sta allontanando rapidamente verso i Balcani. Venerdì assisteremo ad un generale miglioramento con ampie schiarite in tutte le regioni. I venti tiepidi meridionali che hanno accompagnato la perturbazione verranno sostituiti entro le prime ore di venerdì da una più fresca ventilazione di Maestrale responsabile di un calo termico anche sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Al Nord, invece, si assisterà a una maggiore presenza di nuvole, ma le precipitazioni saranno pressoché assenti. L’aria calda proveniente dalle aree sub-tropicali manterrà temperature elevate, con massime che raggiungeranno i 30-31°C nelle Isole Maggiori, e intorno ai 24-25°C nel Sud e lungo le coste tirreniche. (Meteo Giornale)

Al Nord, invece, ci sarà una copertura nuvolosa più marcata, ma senza piogge significative. L’afflusso di aria calda sub-tropicale garantirà temperature decisamente miti, con valori massimi che potrebbero arrivare a 30-31°C nelle Isole Maggiori, mentre nel Sud e lungo le coste tirreniche le massime si attesteranno intorno ai 24-25°C. (Tempo Italia)

Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord. Dopo i primi 10 giorni di ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella ottobrata su gran parte del Paese. (la Repubblica)

Nel WEEKEND rimonta dell’ALTA PRESSIONE, cambia il meteo

Le temperature si assesteranno su valori ben sopra la media, specie al Sud. Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche persistente, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia che risulteranno meno protette dall’anticiclone. (Tempo Italia)

Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all'insegna di piogge, allagamenti e allerta anche rossa, è in arrivo tanto sole con una bella Ottobrata su gran parte... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Discorso diverso per le regioni del Sud, che stanno vivendo un’ulteriore fase di fine estate, con temperature che hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30°C. Ha portato piogge soprattutto nelle regioni settentrionali, ma anche il Centro ha visto delle precipitazioni, specialmente nel pomeriggio. (Meteo Giornale)