Fontana di Trevi a numero chiuso. “Presto si entrerà solo col biglietto”. Rampelli: “Colpo terribile all’immaginario mondiale”

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Roma — La fontana di Trevi diventa a numero chiuso. Con l’accesso contingentato da gennaio e poi, probabilmente nel corso del 2025, con un biglietto d’ingresso per tutti, romani esclusi. È una vera e propria rivoluzione quella annunciata ieri dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto per illustrare l’avvio dei cantieri di manutenzione straordinaria del monumento. Una volta conclusi, sar… (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri media

“Alla fine della manutenzione della Fontana di Trevi, entro la fine dicembre, la passerella sarà smantellata – le parole del primo cittadino riportate da ‘Adnkronos’ – a quel punto non ci sarà nessun biglietto ma un contingentamento, stabiliremo un numero massimo di persone che può stare lì, che non abbiamo ancora stabilito”. (inItalia)

Da allora, multe, oltraggi, intrusi. «Flirtava» con Marcello Mastroianni sotto gli zampilli della fontana e i riflettori di Federico Fellini che filmava la Dolce Vita. (il Giornale)

Dopo quattro mesi di sperimentazione, quindi a Giubileo ormai avviato, sarà presa in considerazione l'ipotesi di istituire un biglietto simbolico (da uno o due euro), destinato soltanto ai turisti. Quattro milioni di visitatori l'anno e 10-12mila presenze al giorno: sono i numeri da capogiro della Fontana di Trevi e che, da gennaio del prossimo anno, saranno gestiti a scaglioni, con l'ausilio di steward e hostess. (leggo.it)

Fontana di Trevi a numero chiuso: dolce vita addio, meglio ricrearla in periferia

Fontana di Trevi, avviata la manutenzione straordinaria: per l’osservazione recinzioni trasparenti e una passerella. Sono state avviate lunedì le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. (vistanet)

L’intervento si concentrerà sulla zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, che sarà pulita da calcare e organismi acquatici. Complici i lavori di ristrutturazione, inizia a prendere forma il progetto di una Fontana di Trevi a numero chiuso. (ilmessaggero.it)

Addio Dolce vita, addio tuffi, addio soldini. Ora solo dobloni. (la Repubblica)