Il maltempo concede una tregua, ma domani allerta per la piena del Po

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Si avvia a tornare lentamente verso la normalità la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge intense dei giorni scorsi che hanno provocato gravi danni in diverse aree della regione. Per domani, lunedì 28 ottobre, l’allerta resta arancione per criticità idraulica nella pianura piacentina. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti del settore montano caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. (Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi, mentre nei restanti settori collinari e montani non si escludono occasionali fenomeni franosi. (Gazzetta di Parma)

A una settimana esatta dall’alluvione che ha colpito maggiormente Bologna, ma anche zone della Romagna e dell’Emilia, oggi si continua con l’allerta arancione per temporali, frane e piene dei fiumi. Maltempo mai finito, in realtà, visto che la perturbazione stanzia sulla regione da circa una settimana e così sarà almeno fino a martedì (dicono le previsioni). (il Resto del Carlino)

“Dalle 12:00 del 30 ottobre 2024 allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE. MeteoWeb (MeteoWeb)

Piene dei fiumi, allerta meteo gialla per Parma e provincia per domani. Il Po tra soglia 1 e 2

A cura di Davide Falcioni Le condizioni meteo stabili degli ultimi giorni, che hanno portato sull'Italia sole e temperature molto miti, proseguirà per tutto il resto della settimana, incluso il ponte festivo di Ognissanti. (Fanpage.it)

Per lunedì 28 ottobre l’allerta resta arancione per criticità idraulica nel Ferrarese e nella pianura piacentina-parmense, sulla costa, a causa della piena del Po, gialla nelle aree della pianura reggiana e modenese per il passaggio della piena del fiume Secchia e nel Ferrarese, verde in tutto il resto dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)

La situazione del Po Valida dalle 12:00 del 30 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 1° novembre 2024: allerta Gialla per piene dei fiumi. (Gazzetta di Parma)