Campagna antinfluenzale, gli appuntamenti ad accesso gratuito a Borgonovo e Piacenza

Proseguono sul territorio gli appuntamenti della campagna di vaccinazione antinfluenzale messe a disposizione dei cittadini. Le prossime date programmate sono lunedì 21ottobre 2024 dalle 15 alle 17, al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza collocato nell’edificio 5A del nucleo antico. Martedì 22 ottobre 2024, sempre dalle 15 alle 17 sarà possibile vaccinarsi alla Casa della Salute della Comunità di Borgonovo in via Seminò 20. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altri media

Ospiti e argomenti trattati: Enzo Asuni – Social media manager Gruppo Unione Sarda – La polemica su Diego Lazzari ad Amici: è giusto che un cantante con 2 milioni di followers partecipi al programma? (L'Unione Sarda.it)

L'assessore Mario Tonina: "La vaccinazione non è solo una scelta individuale, ma un gesto di responsabilità collettiva. Vaccinarsi aiuta a tutelare le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e persone con patologie croniche, che sono maggiormente a rischio di complicanze" TRENTO. (il Dolomiti)

Il territorio dell’Asl 2 è secondo in Liguria per adesioni della farmacie, ben 57. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Influenza: la campagna vaccinale è partita. Quando è meglio vaccinarsi? Subito o a inizio novembre?

LANUSEI. In Ogliastra è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Una parte delle dosi acquistate dalla Asl Ogliastra è già stata consegnata ai medici di base e ai pediatri di libera scelta. Altre dosi sono disponibili nei centri vaccinali del Servizio di Igiene Pubblica, dove le somministrazioni inizieranno il 16 ottobre. (YouTG.net)

Oggi, in conferenza stampa, il direttore generale di Apss Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, insieme all’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, hanno illustrato gli obiettivi della campagna vaccinale antinfluenzale in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines. (Corriere della Sera)