L'aria che tiro Feltri sta con Fitto: "Tutto a favore dell'Italia", la bordata sulle auto elettriche

L'aria che tiro Feltri sta con Fitto: Tutto a favore dell'Italia, la bordata sulle auto elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Su Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Vittorio Feltri regala un bel bagno di pragmatismo. La nomina del ministro uscente per gli Affari Ue a Bruxelles, proposta dalla premier italiana Giorgia Meloni e ricevuta dalla presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, da ore sta facendo discutere la politica italiana. Se Fratelli d'Italia parla di un successo su tutta la linea ("Giorgia Meloni ha fatto gol"), gli alleati di governo mostrano una ovvia soddisfazione, sia pure chi con più entusiasmo (Antonio Tajani per Forza Italia, di cui Fitto faceva parte prima di avvicinarsi a Fdi), chi con maggior cautela dovuta alle diverse visioni politiche sulla Commissione (la Lega, all'opposizione senza se e senza ma come tutti i Patrioti per l'Italia), a sinistra dopo settimane di tentativi di boicottaggio sono partiti in quarta con il tormentone della "vittoria di Pirro" e la tesi della diminuzione di poteri rispetto al commissario italiano uscente Paolo Gentiloni (del Pd... (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Giorgia Meloni, prima con una foto sui social e poi in serata da Bruno Vespa, è molto soddisfatta per la nomina di Raffaele Fitto come prossimo commissario europeo, con vicepresidenza esecutiva. Esultanza per il “ruolo centrale” dato all’Italia e perché “torniamo protagonisti in Europa”. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente ha dovuto districarsi tra le richieste di tutti: dell’Italia che pretendeva una vicepresidenza esecutiva e un portafoglio di peso, dell’ala sinistra della maggioranza europea che invece prometteva di ostacolare la nomina di un esponente dei Conservatori, contrari alla riconferma della stessa von der Leyen, e anche di chi chiede garanzie sulle scadenze, dato che al ministro italiano verrà affidata, seppur in coabitazione, anche la delega ai fondi del Next Generation Eu. (Il Fatto Quotidiano)

Con la nomina di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione europea Meloni incassa un altro successo che premia la lungimiranza del capo di governo e la professionalità dei suoi collaboratori. (Secolo d'Italia)

“Fitto inadatto e Schlein lo copre Noi a Bruxelles diamo battaglia”

Si dilegua anche l'ultima speranza delle sinistre italiane. La vittoria dell'esecutivo e dell'Italia è netta. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni e Raffaele Fitto / Fonte: La Presse Fitto commissario Ue: tanto fumo e poco arrosto per l'Italia (ma un successo per Meloni) (Today.it)

Esordisce così Ignazio Marino, vicepresidente … La notizia pubblicata ieri dal Fatto ha suscitato in noi un grande allarme”. (Il Fatto Quotidiano)