STELLANTIS - Sui minimi da un anno, Berenberg taglia il target price

Fatto Stellantis cade sui minimi da oltre un anno, estendendo la perdita del -13% patita la scorsa settimana, la peggiore del 2024. Stamattina Berenberg ha tagliato il target price da 29 a19 euro, mantenendo un giudizio Hold. Il bilancio del 2024 diventa drammatico: 25% vs +11,40% del FTSEMIB: Il consenso di Bloomberg aggiornato registra 19 Buy, 11 Hold, 2 Sell. Target price medio 22,65 euro. Effetto Il 1H 2024 di Stellantis ha sorpreso in negativo le attese del consenso per via di deboli risultati commerciali e per la necessità di ridurre le scort… (Websim)

Se ne è parlato anche su altri giornali

INSEGNAMENTI – «Ciò che più mi ha insegnato mio nonno è stato ascoltare e imparare, ma soprattutto imparare a chiedere e a fare domande. John Elkann, proprietario della Juventus, ha parlato alla Cnbc, e si è soffermato sugli insegnamenti che gli ha trasmesso suo nonno (Juventus News 24)

A differenza delle offerte precedenti, non ci sono requisiti minimi di anni di servizio. Stellantis sta offrendo incentivi all’uscita dal lavoro ai dipendenti come parte di un’iniziativa volta a ridurre i costi a seguito del calo dell’utile netto registrato nella prima metà dell’anno. (ClubAlfa.it)

I risultati del secondo trimestre del 2024, sommati a quelli del primo, obbligano il Gruppo franco-italiano Stellantis a correre velocemente ai ripari per sanare una situazione di perdite pesanti, cui non è estranea la transizione elettrica e una strategia di riduzione dei costi che non sta funzionando, specialmente sul piano dei prodotti. (Automoto.it)

Una significativa oscillazione negativa di 9 miliardi di euro nel free cash flow su base annua, da 8,7 miliardi di euro a 392 milioni di euro, determinata principalmente da un calo del 40% del reddito operativo rettificato del gruppo, ha colto di sorpresa il mercato, come dimostra il forte calo del prezzo delle azioni. (Morningstar)

All’improvviso, Stellantis ha problemi a vendere perfino le Jeep negli USA, uno dei brand a stelle e strisce più noti, e nonostante la domanda di SUV e di mezzi fuoristrada sia altissima oltreoceano. (Scenari Economici)

Ora che anche i conti globali iniziano a scricchiolare, la dismissione di Stellantis in Italia è ancor di più una certezza. Il diario dell’ultima settimana lo certifica e la strategia del governo, del ministro Urso e delle istituzioni locali – piemontesi in primis – appare sempre più fallimentare per difendere produzione e posti di lavoro nella patria della fu Fiat. (il manifesto)