Luca Carboni: «Dopo il tumore riparto con una mostra. La fede mi ha aiutato. Sanremo? Il mio karma è quello di non andarci mai»
«In questi anni di cure dipingere mi ha dato energia. È stato un modo per continuare a lavorare», dice Luca Carboni, spalancando le porte del Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna, che da oggi al 9 febbraio ospiterà Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte, la mostra - curata dal critico d'arte Luca Beatrice, prodotta da Elastica - con la quale il 62enne cantautore bolognese espone per la prima volta le sue opere. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Alla musica e alla manualità lo ha educato il padre: «Io non volevo, e grazie al cielo lui mi obbligava», racconta alla Stampa, in piedi … (La Stampa)
La cerimonia istituzionale avrà inizio alle 18,30 con gli interventi della governance del “Corelli” e delle Autorità. (Normanno.com)
Il diario creativo (segreto) di Luca Carboni in mostra a Bologna. Incontri e dialoghi con i suoi fan La musica è solo la punta dell’iceberg, una delle tante sfaccettature di Luca Carboni e dei suoi 40 anni di carriera che vengono festeggiati con una mostra al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dal 22 novembre al 9 febbraio. (IlMohicano_MilanoSound)
Il presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei Conservatori e presidente del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, Ivano Iai, è intervenuto – unico rappresentante accademico – al lancio dell’hub delle Nazioni Unite per la Moda e il lifestyle, ospitato ieri, 21 novembre, a Villa Petriolo in Toscana. (SARdies.it)
La chiama "Malacopia" Luca Carboni quella sua seconda attività, poco conosciuta, di artista visivo che si potrà scoprire, assieme a quella assai più nota di cantautore, dal 22 novembre al 9 febbraio prossimi al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna nella mostra "Rio Ari O - Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte", curata da Luca Beatrice e prodotta da Elastica in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna. (Il Mattino di Padova)
L’arte è un linguaggio multidisciplinare e a dimostrarlo sono progetti come Rio Ari O in cui pittura, musica e parole si fondono per creare un insieme che rappresenta un condensato di vita. Allo scoccare deiquarant’anni di carriera Luca Carboni si mette a nudo per raccontarsi con questa mostra, a cura di Luca Beatrice che, già nel titolo, evoca la parola diario. (Artribune)