Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)

Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia SALUTE

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo Sono oltre 100 i casi di dengue registrati nelle Marche, nello specifico nella zona di Fano dove le autorità hanno individuato la presenza di un focolaio. Se la Regione ha spiegato che la situazione è sotto controllo, non sembra dello stesso avviso il virologo Burioni, che ha parlato invece di un’evoluzione fuori controllo. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri giornali

La Dengue a Fano, in Provincia di Pesaro e Urbino, diventa un caso. Fino a giovedì 3 ottobre nel comune si registrano 105 casi (tutti autoctoni) confermati, 14 probabili. (leggo.it)

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). (Adnkronos)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano. Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (socialfarma)

Dengue a Fano, 105 casi più 14 probabili (tutti autoctoni). Caccia alle zanzare, analisi per capire la trasmissione del virus. Burioni, ancora polemica sul kit

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (TuttOggi)

Roma, 3 ottobre – Allarme Dengue nell’area di Fano, nelle Marche, dove i casi accertati al momento sono ben 102 e 10 quelli probabili. Lo comunica una nota della Regione Marche, informando che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (RIFday)

I casi sono tutti autoctoni: attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui 2 casi accertati e 4 sospetti di infezione. (corriereadriatico.it)