Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo Sono oltre 100 i casi di dengue registrati nelle Marche, nello specifico nella zona di Fano dove le autorità hanno individuato la presenza di un focolaio. Se la Regione ha spiegato che la situazione è sotto controllo, non sembra dello stesso avviso il virologo Burioni, che ha parlato invece di un’evoluzione fuori controllo. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri giornali

Dengue, focolaio nelle Marche E’ stato individuato un focolaio di dengue nella zona di Fano, nel nord delle Marche. Si tratta di 102 casi individuati e accertati con oltre dieci probabili. Vediamo i sintomi a cui prestare attenzione. (iLMeteo.it)

Tre prodotti In totale nelle quattro farmacie comunali, gestite da Aset, dove è stato messo a disposizione un kit comprensivo di tre prodotti ne è stato venduto un centinaio. (corriereadriatico.it)

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia, di cui 130 autoctoni, con il focolaio principale, nella regione Marche, che ha visto nell'ultima settimana un calo del 93% dei casi segnalati rispetto a quella precedente. (Quotidiano Sanità)

Dengue a Fano, volano stracci tra gli esperti: chi rassicura e chi no. E Roberto Burioni tira in ballo Chiara Ferragni

Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. (Adnkronos)

"Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Dengue a Fano, in Provincia di Pesaro e Urbino, diventa un caso. Fino a giovedì 3 ottobre nel comune si registrano 105 casi (tutti autoctoni) confermati, 14 probabili. (leggo.it)