Nord-Ovest travolto dal maltempo, la FederBim: "Segnali allarmanti di una nuova normalità: serve un approccio diverso basato sulla strategia di sistema"

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Nord-Ovest travolto dal maltempo, la FederBim: "Segnali allarmanti di una nuova normalità: serve un approccio diverso basato sulla strategia di sistema" La Federazione nazionale dei Consorzi di Bacino imbrifero montano esprime vicinanza e solidarietà ai territori colpito dalla forte ondata di maltempo ma chiede azioni concrete: "La legge quadro sulla montagna, attualmente in discussione in parlamento, rappresenta un passo avanti. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Un'immagine del devastante maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta - Ansa (Avvenire)

La ministra Santanchè propone una soluzione per l'isolamento di Cogne, dovuto al maltampo in Valle D'Aosta che ha distrutto la strada di collegamento principale: "Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne" (Fanpage.it)

Strade mangiate dall’acqua, versanti dei fiumi che hanno deformato il paesaggio. Danni e disagi enormi. Così i cronisti di AostaSera raccontano il disastro della Valle d’Aosta dove da Cogne a Cervinia, la furia dell’acqua caduta dal cielo e trasformatasi in flusso ingestibile e mai visto a terra, ha causato disagi e distruzione. (varesenews.it)

Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza"

“Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana”. (Il Fatto Quotidiano)

«Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero». Fulmine cade in spiaggia, morta bambina di 13 anni: colpa di una perlina di metallo, ferita la mamma «E' un'idea che farà bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunità di Cogne. (leggo.it)

Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza" 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)