Clima impazzito: l’Autunno sfida l’Anticiclone Africano, al via gli estremi METEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone africano sta per cedere il passo a un’accelerazione meteo e climatica che non potrà più essere ignorata. Con l’arrivo dell’autunno secondo il calendario astronomico, si prevede un cambiamento radicale che potrebbe segnare la fine definitiva dell’anticiclone subtropicale. Settembre ha registrato anomalie termiche preoccupanti, con temperature ben al di sopra della media, in particolare nelle ultime settimane. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Alcuni sognano un Settembre caratterizzato da giornate tipicamente autunnali, con un avvio in piena regola della stagione. (Tempo Italia)
Il tempo a Ancona sabato sarà caratterizzato da cieli sereni per la maggior parte della giornata. Il vento soffierà con una velocità media compresa tra 5 e 13 km/h provenendo prevalentemente da ovest e nord-ovest. (Meteo Italia)
Sabato 31 Agosto, 2024 (Meteo Italia)
Nel pomeriggio, arriveranno nubi sparse e un leggero aumento della velocità del vento proveniente da direzioni variabili. Il sabato a Bologna sarà caratterizzato da un inizio di giornata sereno con temperature intorno ai 25°C e un’umidità del 67%. (Meteo Italia)
Il vento soffierà prevalentemente da direzione sud con una velocità che potrà raggiungere i 7 km/h. Nel pomeriggio si prevede una parziale schiarita che si manterrà anche nelle prime ore della sera. (Meteo Italia)
L’Alta Pressione rinforza la sua presenza sull’Italia, portando un’ondata di caldo intenso tardivo nei prossimi giorni. Le temperature aumenteranno progressivamente, con massime che nel fine settimana supereranno i 30°C in quasi tutte le regioni e toccheranno picchi di 37-38°C. (Meteo Giornale)