In Italia la spesa sanitaria pro capite è di 586 euro più bassa rispetto alla media europea. Siamo il Paese con i medici più anziani e resta grave la carenza di infermieri. Il rapporto Ocse
In Italia la spesa sanitaria pro capite è di 586 euro più bassa rispetto alla media europea. Siamo il Paese con i medici più anziani e resta grave la carenza di infermieri. Il rapporto Ocse Pubblicato il Rapporto Health at a Glance Europe 2024. L'Italia e la Bulgaria sono i due Paesi dell'UE che si trovano ad affrontare le preoccupazioni più pressanti, con più della metà dei loro medici di età superiore ai 55 anni e più di un quinto di età superiore ai 65 anni. (Quotidiano Sanità)
Ne parlano anche altri media
Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025 L'OCSE presenta un quadro preoccupante della sanità italiana nel suo ultimo report, evidenziando l'invecchiamento della popolazione e le carenze del sistema. (Business Community)
Questo in estrema sintesi il ritratto tracciato per il nostro Paese dall’ultimo report Ocse Health At a Glance: Europe 2024 , dove si certifica una spesa sanitaria 2022 che non arriva ai 3mila euro con i suoi 2.947 euro pro capite, nettamente al di sotto della media Ue di 3.533 euro. (Sanità24)
Uno su quattro ha più di 65 anni, e oltre la metà (54%) ha superato i 55 anni: sono questi i dati evidenziati dal report dell’OSCE sull’Italia, pubblicati anche da Il Sole 24 Ore. Queste statistiche preannunciano un'ondata di pensionamenti nel settore medico, con un picco previsto attorno al 2025. (RaiNews)
Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. INDICE Condividi Tweet Rapporto Ocse: "L'Italia è il Paese con i medici più anziani" Roma, 18 nov. (Dire)
Spesa sanitaria. Nel 2022 in Italia si spendevano 2.978 euro a persona. Quindicesimi a livello di spesa, con oltre 700 euro in meno pro capite rispetto a media europea. I dati Eurostat (Quotidiano Sanità)
Dal rapporto «Health at a Glance: Europe 2024», pubblicato dall’Ocse, emerge una notizia positiva: gli italiani hanno un’aspettativa di vita fra le più elevate dell’Ue. Gli italiani possono aspirare a una vita lunga e questo nonostante facciano poca attività fisica, la spesa sanitaria pro capite lasci a desiderare: è in sintesi quanto emerge dall’ultimo rapporto Ocse sulla salute nei Paesi della Ue, da cui emerge un altro dato preoccupante: i medici italiani sono i più anziani d’Europa. (Donna Moderna)