Inizia la "Novembrata", ma non abituatevi al caldo. Quanto dura l'anticiclone

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ci risiamo: ancora una volta l'Italia si appresta a vivere un periodo molto mite se non addirittura caldo per il periodo. Da oggi fino almeno alla metà della prossima settimana un anticiclone riporterà meteo soleggiato su tutto il Paese con un aumento termico diurno e valori che si attesteranno al di sopra delle medie della prima decade di novembre. Cos'è la Novembrata "Inizia novembre, un nuovo 'mese estivo', le temperature continuano ad essere ben sopra la media, 8° C in più sulle Alpi", ha spiegato senza mezzi termini Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA Dopo il ponte di Ognissanti che sarà dominato dall'anticiclone, anche la prossima settimana comincerà sulla falsa riga del weekend, con l'alta pressione che continuerà a regnare alle latitudini centrali e meridionali del Continente (3bmeteo)

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, per la festa del primo novembre in Italia ci sarà tanto sole. Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente. (Gazzetta del Sud)

La stabilità atmosferica si protrarrà a lungo, in un contesto molto mite, soprattutto in quota. Un poderoso Anticiclone proveniente dal Nord Africa ha letteralmente bloccato l’Autunno, con condizioni meteo su gran parte d’Europa del tutto anomale. (Meteo Giornale)

Meteo. Temperature in calo nei prossimi giorni, ma sempre superiori alle medie. Tutti i dettagli

Per i prossimi giorni, i modelli meteorologici indicano una solida persistenza dell’Anticiclone Subtropicale, che dovrebbe continuare a dominare il quadro atmosferico sull’Italia almeno fino al 7 novembre. (Meteo Giornale)

I valori sono in aumento anche al Nord, con massime mediamente tra 19 e 22/23° sulle aree pianeggianti, ma qualche punta potrà spingersi fino a 24-25°, soprattutto sulle pianure di Nordest. (Tempo Italia)

SITUAZIONE. L'anticiclone sarà il protagonista durante il ponte di Ognissanti e all'inizio della prossima settimana, favorendo tempo stabile e clima molto mite per il periodo. Tuttavia un debole flusso di correnti orientali in scorrimento lungo il suo bordo sudorientale determinerà un lieve ridimensionamento delle temperature giorno dopo giorno, anche se i valori si manterranno superiori alle medie. (3bmeteo)