Macron vede Zelensky, il messaggio alla Russia sulla tregua in Ucraina

Monito a Mosca da Parigi: "Accetti tregua di 30 giorni senza precondizioni". Il presidente ucraino all'Eliseo: "Presto per parlare di composizione contingente di pace" La Russia deve accettare il cessate il fuoco di 30 giorni concordato a Riad "senza precondizioni". A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, in una dichiarazione ai giornalisti dopo l'incontro all'Eliseo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)
Su altri giornali
Il presidente francese si è presentato in conferenza stampa al termine del vertice dei "volenterosi" per illustrare le conclusioni a cui sono giunti i 31 presenti al meeting. Macron Napoleon incita alla guerra con la Russia (Il Giornale d'Italia)
C'è soltanto un aggressore, la Russia, e un resistente" ha concluso indicando il suo omologo ucraino e lasciandogli la parola. Il presidente francese ha ribadito la necessità di creare forze europee di dissuasione nei confronti di ogni nuova aggressione russa: "L'obiettivo - ha detto - è mantenere l'Ucraina sul suo territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Penso che la Russia voglia porre fine alla guerra – dice il presidente americano - ma è possibi… PARIGI – «La Russia dimostra di voler continuare la guerra» dicono insieme Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky all’Eliseo. (la Repubblica)
Usa: “L’accordo di pace in Ucraina richiederà del tempo” (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha sottolineato Igor Zhovkva, assistente senior del presidente Volodymyr Zelensky, che ha preso parte ai colloqui con i rappresentanti degli Stati Uniti a Gedda e più di recente a Riad. L'Ucraina ha bisogno di un contributo "serio" dall'Europa di truppe pronte a combattere, e non di peacekeeper, dopo la fine delle ostilità con la Russia (Tiscali Notizie)
All’Eliseo aspettano di avere un «debriefing » con Volodymyr Zelensky che arriva a Parigi oggi per dare un giudizio completo sugli ultimi sviluppi delle discussioni tra negoziatori americani e russi. Il presidente ucraino incontra Emmanuel Macron alla vigilia del nuovo summit … (la Repubblica)