IL VIDEO. 100 anni di Radio, esposto in Senato microfono EIAR del primo annuncio

Roma, 2 ott. Cento anni di radio italiana, un secolo di canzoni, notiziari, dibattiti, telecronache, una miriade di voci dalla Rai e da mille diverse emittenti. La radio è viva, il video non l'ha uccisa come cantavano The Buggles, e tiene compagnia ogni giorno in casa per strada e in macchina a centinaia di migliaia di persone. Tutto grazie a Guglielmo Marconi, senatore del Regno d'Italia.Proprio nella Sala Marconi di Palazzo Madama, sede del Senato, saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico, il 6 ottobre 1924, assieme a un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi, che riproduceva il canto di un uccellino, e un microfono a granuli di carbone (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Il 6 ottobre la radio italiana compie 100 anni. Fu infatti il 6 ottobre 1924 che l’URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, avvio le prime trasmissioni. (Primaonline)

Niente storia Cominciamo da una radio dedicata all'economia, Bloomberg Radio. (FM-world)

Una serie di eventi per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della radio in Italia. Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. (Gazzetta Matin)

VIDEO 100 anni di radio, esposti cimeli in sala Marconi Senato

Via Giuseppe Verdi, 16 Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale celebra i suoi 100 anni di storia. Un grande evento per festeggiare il primo secolo della Rai al servizio della cultura, dell’informazione, dell’istruzione, dell’intrattenimento e dello sviluppo tecnologico del Paese. (Rai Storia)

Un premio speciale per la Radiofonia sarà consegnato a RAI Radio e, in particolare, all’emittente radiofonica RAI Radio Live Napoli, che recentemente ha festeggiato il suo primo anno di attività, proprio in questo 2024 in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita della radio italiana e i 70 anni dall’avvio della programmazione della televisione tricolore. (ilmattino.it)

Presente il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924 (LAPRESSE)