Iran-Israele: chi ha l'esercito più forte e come potrebbe concludersi una guerra tra questi Paesi

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Israele ha una forza armata più piccola rispetto all'Iran con un'operatività però nettamente superiore. Tel Aviv ha grandi capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione, ma eccelle anche nel settore cibernetico e soprattutto in quello aereo. Di contro, Teheran può disporre di avanzate capacità missilistiche. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

L'attacco missilistico di martedì scorso contro Israele, che sostanzialmente non ha causato danni rilevanti, è costato all'Iran circa 200 milioni di dollari, dunque poco meno di 200 milioni di euro. Iran accelera sulla bomba atomica e spaventa il Medio Oriente: l'arsenale e il progetto (a lungo termine) di Teheran L'analisi dei costi L'analisi è del Jerusalem Post che parte da alcuni dati dell'Idf, le forze di difesa israeliane: l'Iran ha lanciato 181 missili balistici in buona parte intercettati dal sistema di difesa aerea grazie anche alla collaborazione degli Usa che con i cacciatorpediniere missilistici ne hanno intercettati 12. (ilmessaggero.it)

Catena magari destinata a sfociare, è l’auspicio di molti irresponsabili bellicisti da salotto, nella caduta della Repubblica Islamica e nella liberazione di oltre ottanta milioni di iraniani dalla dittatura religiosa. (L'HuffPost)

Il ministero ha affermato che l'obiettivo si trovava nella zona di Bachoura della città. Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 11 sono rimaste ferite in un attacco israeliano nel centro di Beirut. (Sky Tg24 )

Medioriente, Trump: "Israele dovrebbe colpire siti nucleari Iran"

Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l'azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell'esercito. (L'HuffPost)

“Attaccate le centrali atomiche”. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Usa Donald Trump esorta Israele a colpire i siti nucleari iraniani come rappresaglia contro l’attacco di Teheran. Tensione in Libano tra Israele e l'Onu (Virgilio Notizie)

Intanto l'Idf si prepara a rispondere a Teheran "in maniera seria e significativa" (LAPRESSE)