Festa dell’Immacolata, un dogma che arriva dall’Ottocento. Artisti, santi e popolo in omaggio alla Patrona di tante parrocchie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Arriva dal 19esimo secolo la Festa dell’Immacolata dell’8 dicembre: infatti, in questa data, la comunità ecclesiale celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, festa anche agli effetti del calendario civile. Si tratta di un dogma, cioè di una verità di fede considerata di per se stessa incontrovertibile: essa stabilisce che Maria di Nazareth non è stata toccata dal peccato originale, fin dal primo istante del suo concepimento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altri media

E’ il segno dell’importanza di un dogma che, proclamato da Pio IX nel 1854, è tra i più sentiti nel popolo cristiano, oltre che strettamente legato alle apparizioni di Lourdes. Oggi la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria sostituisce in tutte le celebrazioni la liturgia della seconda domenica di Avvento. (CittaDellaSpezia)

Un aspetto interessante riguarda cosa accade quando l'8 dicembre cade di domenica. con decorazioni natalizie ovunque! La Chiesa cattolica celebra questa festa per la Beata Vergine Maria, un dogma che rappresenta una delle verità di fede più profonde e significative per i credenti. (La Voce di Rovigo)

Tra le tante festività di dicembre, la seconda che incontriamo, dopo Santa Barbara il 4, è quella dell’Immacolata Concezione, che cade l’8 del mese e che, oltre l’aspetto religioso, tocca anche la vita civile, essendo riconosciuta sul calendario come festa nazionale. (Sardegna Live)

Alle 18.10 è seguita in piazza l’accensione dell’albero di Natale e della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica (una videoproiezione impreziosisce anche la facciata della chiesa della frazione di Rivotorto) insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

NOSTRA SORELLA DELL’ARCOBALENO Pubblicità (Cerco il Tuo volto)