Maltempo: Lepore, non uscite in strada in tutta Bologna

"Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell'anno scorso: non uscite in strada e non usate l'auto in nessuna zona di Bologna". È l'appello lanciato dal sindaco di Bologna Matteo Lepore. "Ci sono alcune aree più critiche - dice - come la zona collinare e vicino ai torrenti. Nelle zone critiche salite ai piani più alti. In questo momento la priorità è l'incolumità delle persone. (Tuttosport)

Su altri giornali

BOLOGNA – Ha esondato a Bologna il Ravone: strade allagate in centro a Bologna. La protezione civile ha diramato un’allerta per le zone coinvolte. Risultano persone bloccate in auto, i vigili del fuoco sono sul posto. (Bologna in diretta)

Nel resto dell’Emilia-Romagna l’allerta è arancione, confermata per domenica 20. Il ministro per la protezione civile Nello Musumeci ha firmato il decreto che dispone, a supporto della regione Emilia Romagna, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di protezione civile. (La Repubblica)

Dopo un pomeriggio di pioggia incessante la fase critica è cominciata verso le 21, quando è esondato il Ravone, allagando via Saffi una delle principali arterie d'accesso al centro della città, dove, fra l'altro, si trova l'ospedale Maggiore. (Corriere del Ticino)

Emergenza maltempo a Bologna: “Non uscite in strada”

Il sindaco Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada, a non usare l'auto e a salire ai piani più alti se ci si trova in prossimità dei torrenti. Esondati i torrenti, molte strade sono diventate rapidamente impraticabili. (Sky Tg24 )

Il sindaco Matteo Lepore sui social invita tutti i cittadini di via Saffi e zona Ravone di salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono. "In questi minuti - scrive il primo cittadino - il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. (Il Messaggero Veneto)

La situazione è peggiorata in serata a Bologna, con esondazioni, allagamenti e blackout in corso in diverse zone. “Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell’anno scorso: non uscite in strada e non usate l’auto in nessuna zona di Bologna”. (RSI.ch Informazione)