F16 all'Ucraina? Meglio proteggerli che pubblicizzarli

Approfondimenti:
Ucraina

Uno degli errori a proposito della guerra in Ucraina è pensare che la consegna – ormai vicina – degli F-16 all’aviazione di Kiev possa in qualche modo rappresentare una svolta rapida in favore di chi è stato invaso, rappresentando quasi un evento da celebrare. Sarebbe certamente utile per il morale, ma ciò non farebbe arretrare le linee russe. Ieri al vertice Nato in corso a Washington i leader americani, danesi e olandesi hanno affermato che il “processo di trasferimento” per i caccia di quarta generazione sarebbe “in corso”. (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Questa presa di coscienza c'è nelle conclusioni del vertice con un pacchetto di misure, con l'indicazione di un inviato del Segretario Generale per il Sud, ruolo per il quale l'Italia intende presentare ovviamente la sua candidatura. (Italia Oggi)

E non solo questo serve al nostro Paese, ma serve a tutti, a tutti i partner, a tutte le nazioni”. Lo scrive in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, concluso il vertice della Nato. (OglioPoNews)

Lo ha affermato Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice di Washington. Il "futuro dell'Ucraina" è nella Nato e Kiev si muove irreversibilmente lungo un percorso in direzione dell'Alleanza Atlantica. (La Provincia di Cremona e Crema)

Premier Meloni soddisfatta per il summit Nato

Nell'introdurre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti lo ha presentato chiamandolo “Putin”. Il presidente americano ha annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti militari Usa, secondo quanto scrive Pravda ucraina (la Repubblica)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del summit della Nato a Washington ha risposto a diverse domande dei giornalisti: dal sostegno all'Ucraina nonostante lo scetticismo degli alleati - su tutti Matteo Salvini - alle condizioni di Joe Biden e le trattative in Unione europea. (Fanpage.it)

Premier Meloni soddisfatta per il summit Nato 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)