Meteo, lunedì torna la pioggia al Nord, anche con possibili temporali. Martedì peggioramento con calo delle temperature

Lunedì 6 maggio rischio di improvvise piogge e temporali su molte regioni. Secondo gli esperti di iLMeteo.it sul bacino del Mediterraneo la pressione torna a calare per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica a ridosso delle regioni alpine occidentali. Al mattino sarà generalmente asciutto su gran parte d'Italia, ma con nubi via via sempre più dense al Nord dove con il passare delle ore si registreranno i primi piovaschi a carico dei rilievi di Piemonte e Valle d'Aosta, mentre nubi basse ricopriranno i cieli della Liguria e dei litorali tirrenici del Centro. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali. (METEO.IT)

La pioggia è il prodotto di correnti fredde e instabili. Il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche. (Adnkronos)

Forte maltempo, con piogge intense e grandine di grandi dimensioni: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi mercoledì 8 Maggio, fino alle 8 di domani, giovedì 9 Maggio 2024. (MeteoWeb)

Al sud, in questa prima fase, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, per il resto il tempo sarà asciutto e relativamente caldo con massime fino a 28°C». Maltempo e piogge da nord a sud. (ilmattino.it)

Dalla giornata di domani, 8 Maggio, il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Sicilia. L’approfondimento di una saccatura di origine atlantica sulla Francia favorirà l’arrivo di tempo instabile sulla nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. (Potenza News )