Legge di Bilancio e auto aziendali: stangata per benzina, diesel e ibride
Dalla legge di Bilancio 2025 approvata il 28 dicembre in via definitiva dal Senato arriva una novità con un impatto piuttosto rilevante sui redditi dei dipendenti a cui vendono concesse vetture aziendali in uso promiscuo. Il nuovo meccanismo che calcola l’imponibile fiscale non premia più i modelli in base alle loro effettive emissioni di CO2, ma passa ora ad un criterio generale che favorisce molto l’alimentazione elettrica, misura minore quella ibride plug-in e poi grava pesantemente sulle auto a benzina, Gpl, gasolio e full hybrid, ovvero l’85% delle scelte per le aziendali nel nostro Paese. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altre testate
Le disposizioni in arrivo puntano alla transizione ecologica, ma con importanti effetti collaterali: aziende, lavoratori e un mercato da milioni di euro rischiano di pagarne pegno. Gli analisti già prospettano importanti cambiamenti nelle abitudini e una mobilità lavorativa ridisegnata, con le novità fiscali della Manovra 2025 anni di efficienza e vantaggi competitivi che verranno forse meno. (Virgilio)
42 della Gazzetta Ufficiale n. 304 di ieri, 30 dicembre 2024, non ha trovato spazio la legge di bilancio, ma sono state pubblicate le tabelle nazionali 2025 dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI – necessarie per determinare il compenso in natura per i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti – che da domani cambiano proprio per effetto della legge di bilancio. (Eutekne.info)
Le tabelle recepiscono tra l'altro la nuova modalità di calcolo del fringe benefit, prevista dalla legge di Bilancio 2025. 304 del 30.12.2024, S.O., le tabelle ACI 2025, che devono essere utilizzate per individuare il reddito in natura dei veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti. (MySolution)
Le nuove Tabelle Aci 2025, pubblicate su Gazzetta Ufficiale numero 304 del 30 dicembre 2024. Servono a calcolare rimborso chilometrico e fringe benefit. Qui elencate e scaricabili singolarmente, secondo motorizzazioni e modelli per auto, moto e caravan (missionline)
La Legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente dal Parlamento il 28 dicembre 2024, introduce importanti novità in materia di fringe benefit e sostegno ai lavoratori fuori sede. Questa iniziativa mira a incentivare la mobilità geografica dei lavoratori, facilitando l’accesso al mercato del lavoro e sostenendo economicamente coloro che affrontano spese aggiuntive legate al trasferimento. (Lavoro e Diritti)
Attualità, News Nuove soglie di esenzione dei fringe benefit, le principali novità da conoscere (Sesto Notizie)