Edilizia, flop del Superbonus: risanato solo un edificio su 20

Più informazioni:
Maltempo

BOLZANO. Il Superbonus 110% in Alto Adige? «Un flop», secondo gli artigiani della Cna. Stando ai numeri resi pubblici ieri dalla Cgia di Mestre dall’introduzione del bonus al 31 agosto scorso le asseverazioni depositate in regione sono state pari a 11.342 su un totale di 210.936 edifici residenziali, ovvero una percentuale del 5,4%. Siamo sopra la media italiana del 4,1%: il punto è che gli oneri a carico dello Stato (detrazioni per lavori conclusi) sono stati pari - sempre in regione - a 3,3 miliardi di euro, ovvero oltre 292mila euro per asseverazione (media italiana di 247mila euro). (Alto Adige)

Su altre fonti

Lo rende noto la Cgia di Mestre spiegando che, tuttavia, dall'introduzione di questa agevolazione sino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. Grazie alle misure restrittive imposte per legge in questi ultimi due anni, l'effetto negativo del Super Ecobonus 110% sui nostri conti pubblici si è quasi esaurito. (il Giornale)

A fare i conti è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che torna a sottolineare il costo salatissimo per le casse dello Stato, e di conseguenza per le tasche degli italiani, della misura e calcola che con la stessa cifra si sarebbero potuti realizzare 1,2 milioni di alloggi pubblici nuovi, 400 mila in più dell’attuale patrimonio. (anteprima24.it)

Una percentuale che colloca la regione in seconda posizione assieme all’Emilia Romagna, dopo il Veneto che è primo con il 5,6%. A beneficiarne in tutta Italia poco meno di 500mila abitazioni, il 4,1% del totale. (Trentino TV)

Superbonus, Petrucci (FdI): "Sperpero targato Movimento 5 Stelle"

Secondo l'associazione, la misura ha favorito coloro con una buona capacità di spesa, fallendo nell'obiettivo di riqualificare gli alloggi dei meno abbienti, spesso caratterizzati da una peggiore prestazione energetica (Open)

Sono ben 59.652 le asseverazioni depositate nella nostra Regione, il 5,6% rispetto al numero di edifici esistenti. L’incidenza più alta, a fronte di una media del 4,1% a livello nazionale che si traduce in un 5,4% a Nordest e in un 4,5% a Nordovest (e che scenda al 4,9% al Centro e al 2,9% nel Mezzogiorno). (La Voce di Rovigo)

Superbonus, Petrucci (FdI): "Sperpero targato Movimento 5 Stelle" (L'Unione Sarda.it)