Migranti e tasse alle banche: l'Italia sempre più isolata in Europa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE INTERNO

Tra martedì e mercoledì sono sbarcati a Lampedusa circa 7000 migranti, un numero che supera di oltre dieci volte il limite di capienza massima dell’hotspot presente sull’isola. Sul molo di Favaloro, centinaia di persone hanno atteso per ore sotto il sole, senza acqua potabile e senza che fosse loro prestato soccorso. Nel momento in cui si sono sollevate le prime proteste, la Guardia di Finanza ha più volte messo in atto cariche “di alleggerimento” per riportate la situazione alla calma. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Emmanuel Macron e Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio telefonico per fare il punto della situazione sull’emergenza immigrazione. Nel corso della telefonata si è parlato soprattutto di fare fronte comune per venire a campo dell’emergenza. (Liberoquotidiano.it)

"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, nel quale si sottolinea che nei prossimi giorni il ministro dell'Interno Gérald Parigi chiama Roma. (Secolo d'Italia)

"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (Adnkronos)

Ha suscitato clamore la decisione di Marion Maréchal Le Pen di recarsi in queste ore a Lampedusa per esprimere vicinanza al governo italiano lasciato a suo dire solo dall'Ue a fronteggiare l'emergenza migranti. (ilGiornale.it)

“Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell’ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine”, riferisce il comunicato. (La Sicilia)