Bce e Fed, tassi e inflazione. Powell-Lagarde coppia di falchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bce, Fed, BoE, BoJ su tassi e inflazione. Il Gran Finale di Sintra Il Gran Finale del Forum di Sintra 2023 della Bce vede le banche centrali sul banco degli imputati, mentre l’Italia, in particolare i BTP e di conseguenza lo spread BTP-Bund, tornano a essere osservati speciali dopo alcuni rumor sulle prossime mosse della Banca centrale europea. C’è la Bce di Christine Lagarde, che ha già scatenato la profonda irritazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini, con quella sua politica monetaria di rialzi dei tassi anti-inflazione che, nel caso dell’area euro, viene considerata dal governo italiano sempre più dissennata e dannosa; c’è la Fed di Jerome Powell, più vicina a concludere il suo ciclo di strette monetarie, tanto da essersi concessa, nell’ultimo meeting del 13-14 giugno, anche una pausa (che però, ha precisato lo stesso Powell, non è uno stop). (Finanzaonline)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nonostante dati che hanno sancito una caduta in recessione (per ora) "tecnica" dell'eurozona, e nonostante calmieramenti della dinamica inflazionistica, l'istituizione ha operato un nuovo aumento da 25 punti base su tutti i riferimenti. (idealista.it/news)
Dal simposio di Sintra, in Portogallo, dove sono riuniti i principali banchieri centrali del mondo arrivano ulteriori segnali restrittivi sul fronte dei tassi di interesse.In particolare il, e la, hanno ribadito che le politiche monetarie rimarranno restrittive, per combattere l'inflazione, ancora troppo elevata sia negli States, sia in Europa. (Borsa Italiana)
06:38 Travaglio scatenato sul generale Figliuolo. 08:00 Sallusti col suo fondo su Libero dedicato alla follia dei passaporti. (Nicola Porro)
Ospite: Jean Ergas, Capo Economista di Tigress Financial Partners. (Wall Street Italia)
Era tutto ampiamente previsto, ma ora sta diventando per l’ennesima volta realtà. La Bce alza i tassi anche a luglio e chissà fino a quando, anche se le previsioni di inizio anno dicevano che la folle corsa si sarebbe fermata proprio intorno all’estate. (Il Primato Nazionale)
Il futuro di Forza Italia? “Il voto dimostra che siamo un partito radicato” Il titolare della Farnesina e coordinatore azzurro critica le parole di Lagarde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)