Luna Rossa sbaglia la partenza e perde, Ineos conduce la finale di Vuitton Cup per 3-2
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ineos Britannia ha battuto Luna Rossa Prada Pirelli nella prima regata odierna, la quinta della finale della Louis Vuitton Cup, in scena nelle acque antistanti Barcellona. L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, ha commesso un errore in fase di pre-partenza ed è scesa dai foil. Così la barca inglese, con team principal Ben Ainslie, è scattata avanti rispetto a Luna Rossa e da lì in poi ha mantenuto costantemente il vantaggio, in tutti gli otto lati del match race (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo il rovente testa a testa di giovedì pomeriggio (1-1), il sodalizio italiano ha dovuto fare i conti con la rottura di una stecca nella parte alta della randa e non ha potuto disputare gara-3 (iniziata nell’unico frangente in cui il vento è sceso sotto i 21,5 nodi imposti dal regolamento), ma ha poi sostituito la vela posteriore e si è imposto nella successiva regata. (OA Sport)
La giornata di domenica 29 settembre si è chiusa con un altro pareggio, portando la sfida sul 2-2. Due regate molto particolare: la prima conclusasi subito con la squalifica di Luna Rossa, che rompe di nuovo la randa; la seconda che stenta a partire per il vento troppo forte ma finisce con un trionfo italiano. (ilmessaggero.it)
Ne parliamo alle 18,30 al Processo alla Coppa con Guido Meda, telecronista di Sky Sport che sta raccontando quest’edizione della Coppa; Flavia Tartaglini, ex stella delle tavole a vela azzurre e oggi coinvolta nelle telecronache Sky; Federico Albano, regatante e analista delle performance da Formulauno Passion; Daniele Cassinari, Presidente e CEO North Sails Italia, regatante professionista plurivincitore a livello internazionale in numerose classi One Design/Gran Prix. (Giornale della Vela)
La barca italiana commette un errore in fase di partenza e lascia sul campo di regata quella manciata di secondi che risulteranno fatali alla fine. Situazione dopo cinque regate: Ineos Britannia-Luna Rossa 3-2, in una serie al meglio delle 13 sfide. (La Gazzetta dello Sport)
"Non importa se si tratta di una ingiustizia sportiva, come per Filippo Macchi nella finale del fioretto alle Olimpiadi di Parigi - si legge nella nota del bookmaker italiano -, o di un problema di natura tecnica, come accaduto a Luna Rossa. (Tuttosport)
Nel quinto match race, infatti, la barca italiana orza e cade dai foil nel box di pre-partenza perché si ritrova nelle turbolenze dello scafo rivale. Luna Rossa Prada Pirelli perde un altro punto pesante nel confronto con INEOS Britannia valido per la finale di Louis Vuitton Cup . (Eurosport IT)