Nuovo pesante maltempo in settimana con criticità. Ecco quando di più e dove. Mappa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo alle prese con una circolazione occidentale umida che alterna fasi più asciutte e altre più perturbate ma, queste, a incidenza abbastanza settoriale, non estesa sul territorio. Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Dopo una giornata di ieri con con nubi irregolari diffuse, ma con instabilità decisamente più scarsa in via generale e più circoscritta, nella notte è arrivato un impulso instabile dal Golfo del Leone, Corsica diretto verso le aree centrali, soprattutto Tirreniche. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità. (METEO.IT)
Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. (Tempo Italia)
L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. (MeteoLive.it)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)
La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)
Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. L'Italia continua a essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. (iLMeteo.it)