Nuovo pesante maltempo in settimana con criticità. Ecco quando di più e dove. Mappa

Nuovo pesante maltempo in settimana con criticità. Ecco quando di più e dove. Mappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Siamo alle prese con una circolazione occidentale umida che alterna fasi più asciutte e altre più perturbate ma, queste, a incidenza abbastanza settoriale, non estesa sul territorio. Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Dopo una giornata di ieri con con nubi irregolari diffuse, ma con instabilità decisamente più scarsa in via generale e più circoscritta, nella notte è arrivato un impulso instabile dal Golfo del Leone, Corsica diretto verso le aree centrali, soprattutto Tirreniche. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)

La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

METEO SINO AL 30 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

È di nuovo allerta meteo, piogge su 9 regioni: "Ma arriva anche caldo fuori stagione"

L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. Avremo quindi un inizio ottobre con il maltempo che frequenterà soprattutto le regioni settentrionali e centrali, con molte piogge e rovesci. (MeteoLive.it)

A cura di Biagio Chiariello Video suggerito (Fanpage.it)

Prima le regioni del Nord poi la costa tirrenica: una perturbazione di provenienza atlantica in transito sull'Italia estenderà la fase di maltempo attualmente in corso portando piogge e temporali su buona parte della nostra penisola. (Today.it)