Guerra, da Biden ok all’Ucraina sui missili a lungo raggio contro la Russia. Starmer esorta a raddoppiare gli aiuti
Il sì dell’amministrazione Biden arriva dopo l’elezione di Trump e per timore che la futura amministrazione possa diminuire gli aiuti verso Kiev. Poco mossi i titoli della difesa europei, i mercati restano a guardare (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Togliere le restrizioni all’uso di armi e permettere all’Ucraina di attaccare la Russia, l’Unione europea adesso inizia a ragionarci in modo tutto nuovo e più serio. La decisione presa dall’amministrazione statunitense mette l’Europa di fronte a un bivio: continuare come fatto finora oppure voltare radicalmente pagina. (La Stampa)
Cosa sappiamo sui missili a lunga gittata ATACMS e Storm Shadow che l'Ucraina è stata autorizzata (da USA e alleati della NATO) contro il territorio della Russia. (Fanpage.it)
I missili di fabbricazione Usa a lungo raggio del sistema Atacms, secondo il New York Times, verranno usati inizialmente contro le forze russe e nordcoreane impiegate a difesa della regione di Kursk, nella Russia occidentale. (Italia Oggi)
Un cambio di rotta, prima che il governo passi nelle mani di Trump. Dall’amministrazione Biden è arrivato il via libera all’Ucraina a utilizzare i missili balistici forniti dagli Usa per attaccare la Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il terzo inverno di guerra è alle porte e l'obiettivo strategico è di prolungare la resistenza ucraina per consentirle di mantenere il controllo di aree decisive in vista di eventuali negoziati sulla fine del conflitto, già annunciato dal tycoon Il presidente Usa ha dato il via libera all'impiego di missili Atacms a lungo raggio su suolo russo. (Sky Tg24 )
«A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa, aerei alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo» hanno scritto su X le forze armate polacche, appartenenti al comando operativo distaccato Nato. (Corriere della Sera)