Pendolari, venerdì nero: fermi il 90% dei mezzi
Un’adesione molto alta, con centinaia di corse soppresse e conseguenti pesantissimi disagi per l’utenza. Stando ai report forniti dai sindacati sarebbero stati 9 su 10 i pullman rimasti in deposito per tutta la giornata di oggi. Lo sciopero del trasporto pubblico locale ha messo in ginocchio il servizio di bus in città e quello extraurbano. Non solo a livello provinciale, ovviamente. Trattandosi di un’agitazione nazionale, è stato quasi impossibile spostarsi anche verso destinazioni fuori territorio, a cominciare da coloro che utilizzano normalmente il pullman per raggiungere il posto di lavoro. (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri giornali
Alta, anzi altissima, l’adesione alla protesta: per Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna è stata pari al 98%. La protesta dei lavoratori di Atm non ha risparmiato le fasce orarie di garanzia e le linee che in quelle fasce orarie avrebbero dovuto fornire un servizio il più possibile regolare. (IL GIORNO)
Cori, slogan e striscioni alla manifestazione dei sindacati indetta all’esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale del trasporto locale. Mentre una delegazione è stata ricevuta dal vice ministro Rixi, alcuni gruppi si sono accalcati all’esterno del ministero, chiedendo risposte soprattutto sul nuovo contratto collettivo al grido: ‘Salvini, pagliaccio, firmaci il contratto’. (Il Sole 24 ORE)
Sindacati del trasporto locale convocati dal governo il 12 novembre alle 18. (LAPRESSE)
In occasione dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici, molti manifestanti si sono radunati a Roma - sfilando anche sotto il Ministero dei Trasporti - con cori, slogan e striscioni, chiedendo risposte al governo, soprattutto sul nuovo contratto collettivo scaduto ormai da due anni. (Repubblica Roma)
Schlein a Meloni: "Nega il salario minimo a lavoratori che non arrivano a fine mese” 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Venerdì nero per la capitale: la temuta giornata di sciopero dei mezzi (senza fasce di garanzia, fatta eccezione per pochi collegamenti ritenuti essenziali dalle stesse società dei trasporti) è agli sgoccioli. (Fanpage.it)