Trump vuole comprare la Groenlandia: dopo Canada e Panama il tycoon sfida l'Europa

Il Canada, Panama e ora anche la Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha scritto, annunciando la nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Iscriviti alla newsletter settimanale "Cose dell'altro mondo" (L'HuffPost)

Nel corso di una manifestazione, organizzata per osservare l'inizio del dibattito su un disegno di legge di riforma della previdenza sociale, il leader dei lavoratori edili, Saúl Méndez, ha sottolineato che con questa protesta si sottolinea il diritto all'autodeterminazione e alla sovranità. (ANSA Brasil)

Trump e Musk: dalla Groenlandia all’Europa, le dichiarazioni che scuotono economia e geopolitica

E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia (Il Fatto Quotidiano)

Donald Trump vuole fare shopping di territori: la Groenlandia dalla Danimarca e il canale di Panama da Panama. (L'HuffPost)

Nelle ultime settimane, Donald Trump ed Elon Musk hanno fatto numerose dichiarazioni che hanno riacceso polemiche su temi di cruciale importanza geopolitica ed economica. (Il Sole 24 ORE)