Malattie neuromuscolari: confronto con gli esperti su sintomi, diagnosi, terapie, riabilitazione

Malattie neuromuscolari: confronto con gli esperti su sintomi, diagnosi, terapie, riabilitazione

Sono tante e diverse tra loro, anche per gravità, le malattie neuromuscolari: si va dalla lombosciatalgia alla sindrome del tunnel carpale, dalle neuropatie (come quella diabetica) alla distrofia muscolare di Duchenne, fino alla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), Sclerosi laterale amiotrofica e alla Atrofia muscolare spinale (Sma). Si stima che ne soffrano circa 4 milioni di italiani.In nove casi su dieci si tratta di malattie rare, più difficili da diagnosticare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in altre 18 città italiane, centri di riferimento per lo studio delle malattie neuromuscolari: Ancona, Bari, Brescia, Cagliari, Chieti, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova (in collaborazione con Verona), Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento, Trieste (in collaborazione con Udine). (AUSL Bologna)

Gemelli Irccs di Roma si svolgerà l'ottava edizione della Giornata per le malattie neuromuscolari, in collaborazione con l'Associazione italiana di miologia e l'Associazione italiana sistema nervoso periferico. (Tiscali Notizie)

L'appuntamento è all'aula "Galilei" dell'Itab, presso il campus universitario. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 19 città italiane, centri di riferimento per lo studio delle malattie neuromuscolari, e Chieti è tra queste, con la clinica neurologica diretta da Stefano Sensi in pole position. (ChietiToday)

Malattie neuromuscolari, a Cagliari una giornata per approfondire

19 incontri in contemporanea in altrettante città italiane (l’elenco in calce), con 40 Centri di Ricerca e 30 Associazioni coinvolte: sarà tutto questo, il 22 marzo, l’ottava Giornata per le Malattie Neuromuscolari (distrofie muscolare, atrofia muscolare spinale, miotonie. (Città di Torino)

Si celebra oggi 22 marzo l’ottava edizione della giornata delle malattie neuromuscolari, insieme eterogeneo di patologie, per oltre il 90% rare, caratterizzate da un decorso progressivo e spesso degenerativo, che può variare notevolmente nel tempo, arrivando spesso a causare disabilità grave. (Vita)

L’appuntamento è per sabato 22 marzo 2025. Nel capoluogo sardo, l’aula Boscolo, blocco G della Cittadella Universitaria ospiterà dalle 9 alle 13.30 un convegno dedicato alle Malattie Neuromuscolari coordinato dalla professoressa Eleonora Cocco (Centro Sclerosi Multipla, ASL 8 Ospedale Binaghi, Cagliari), dal dott. (L'Unione Sarda.it)